Di che colore è il tuo oro – com’è andata

Di che colore è il tuo oro - com'è andata

Sabato 25 maggio al Teatro ARISTON gli studenti delle classi 4^, 5^ Audiovisivi, del LICEO ARTISTICO G.Romano con AVIS Comunale Mantova, hanno offerto alla città il risultato di un progetto di collaborazione.

La rappresentazione in Teatro è stata scelta come modalità di verifica del lavoro svolto. I risultati ben li hanno espressi i ragazzi che con disinvoltura sul palco hanno comunicato i loro cortometraggi e la gioia di fare. Ne è conferma una lettera a firma di uno spettatore riportata sul giornale locale : “Spettacolo avvincente al Teatro Ariston, ha coinvolto emozionato e incuriosito tutta la platea…questi piccoli capolavori visti sul grande schermo, emozionanti…”

E’ utile precisare anche la modalità educativa adottata, che non prevede un concorso a premi né un prodotto come slogan per Avis, ma si tratta di una produzione finalizzata ad “audiovisivi per la comunità”. Un percorso di cittadinanza attiva, a partire dal dialogo tra Scuola&Associazione del dono, che intende dare concretezza ai motti “Si impara facendo” e “il lavoro del singolo concorre al lavoro di tutti“.

Forte di questi principi Avis Comunale ha donato alla scuola un drone per le riprese video, strumento funzionale al percorso di studi che concorrerà ad ampliare l’offerta formativa della sezione audiovisivi.

Arrivati a questa tappa, a partire dall’analisi e dal confronto, siamo pronti ad accogliere e mettere in campo idee e strategie per la progettualità del prossimo anno scolastico.

L’evento è stato presentato dal comico Daniele Gattano (Zelig Lab, Colorado). I ragazzi sono stati coordinati dai professori Paolo Dugoni Nazzareno Truffelli. I 10 corti proiettati sono stati realizzati da: Chiara Crusco, Alberto Gola, Andrea Culpo, Antonio Iliano, Penelope Molinari, Giorgio Razk, Sara Croce, Karolina Barbieri, Aurora Gobbi e Benedetta Spallanzani.
Sono intervenuti anche, Marina Pini coordinatrice del progetto, Turrini Elisa presidente AVIS provinciale Mantova e Matteo Bursi, scrittore e giornalista di Telemantova e Gazzetta dello Sport.
La presidente dell’Avis Maura Scapi ha ringraziato il liceo artistico, rappresentato dalla preside Alide Ferrari, e gli studenti.

Clicca qui per l’articolo su La Voce di Mantova

Clicca qui per l’articolo su La Gazzetta di Mantova

Di che colore è il tuo oro - com'è andata

Link alla pagina Facebook con tutte le foto dell’incontro