Gruppo donatori del Liceo Virgilio

…già 20 studenti hanno donato!!!

Stiamo assistendo con emozione alla nascita del nuovo gruppo “Donatori del Liceo Virgilio”
Sono ormai oltre 30 gli studenti che hanno effettuato in questi giorni la visita di idoneità ed è bellissimo vedere l’entusiasmo di ragazzi che appena fanno i 18 anni chiedono di poter donare.

Dice Ale, che li ha accompagnati tutti: “Un’esperienza unica ed entusiasmante per un vecchio donatore come me che ci fa ritrovare il senso profondo e vero del nostro fare volontariato”.

L’iniziativa, nasce dall’Istituto stesso, e verrà realizzata con la collaborazione delle Associazioni del dono e del CSVM nel cui progetto “Scuola e Volontariato”, si inserisce.
Grande valenza ha la volontà dell’Istituto di promuovere, tra gli studenti, i futuri cittadini, la cultura della solidarietà e della donazione: si fa carico, in questo modo, di un bisogno primario della comunità, cioè necessità della donazione senza la quale molti malati non possono sopravvivere.
Il gruppo “Donatori del Liceo Virgilio” sarà:
·        Una testimonianza di cittadinanza attiva e responsabile, dentro e fuori la scuola,
·        Un esempio concreto dei liceali maggiorenni, diventati donatori, per gli quelli delle classi inferiori,
·        L’opportunità per gli studenti di scegliere consapevolmente se diventare donatori o meno: La scelta, infatti, è libera solo quando si hanno conoscenze corrette e complete.
Nella nostra provincia è un’iniziativa originale ed unica che si auspica possa trovare diffusione e seguito..