Incontro alla caserma IV Missili

Il 26 marzo 2010 presso il IV Reggimento Artiglieria Contraerei di Mantova, davanti a un folto gruppo di militari, su invito del Colonnello Antonello Zanitti e del Tenente Colonnello dott. Angelo Casuccio,  si è svolto un incontro di presentazione dell’AVIS.

La presidente Barbara Borghi e il vicepresidente Giacomo Purpura hanno spiegato come diventare donatori dando un’immagine di un’associazione vivace e orientata agli altri, che cerca di vivere il volontariato insieme e porta avanti le attività dell’associazione, godendo della condivisione del valore del dono.

Il dott. Capuzzo, responsabile del centro trasfusionale di Mantova, ha illustrato gli aspetti sanitari e tutto il sistema informatizzato, adottato dall’AVIS provinciale e dall’Azienda Ospedaliera C. Poma, che ha permesso di portare gli standard di sicurezza per la gestione della sacca di sangue a livelli di eccellenza.

Con il Tenente Colonnello Casuccio è stato studiato un progetto per creare il gruppo donatori della caserma. Riteniamo questa una grande opportunità che cercheremo di realizzare in tempi brevi per dare un significativo segno di comunione di valori e per dare risalto alla grande sensibilità dei militari. Il gruppo potrà essere di stimolo per quelli di loro che non sono ancora donatori, perché possano dare il loro contributo di persone attive e attente alla comunità, così come già fanno impegnandosi in missioni di solidarietà a supporto delle popolazioni.

I partecipanti hanno dimostrato interesse non solo per il dono del sangue, ma anche per la possibile partecipazione alla vita associativa. Questa è stata un’esperienza che permetterà di ampliare il gruppo di volontari e dare maggior efficacia all’attività di promozione associativa dell’Avis sul territorio comunale.

Incontro alla caserma IV Missili

Buona PasquaAVIS e Karate - Sport e salute