Impariamo a donare

Aspiranti donatori crescono
L’anno scolastico è iniziato da poco e cominciano subito al meglio le attività dei nuovi gruppi di giovani donatori del Liceo Virgilio di Mantova.
In totale, infatti, quest’anno i nuovi aspiranti donatori dell’Avis del Liceo Virgilio sono ben 24, suddivisi in 3 gruppi da 8.
Il 6 ottobre, i primi otto studenti si sono incontrati con i volontari dell’Avis Comunale di Mantova a scuola, all’inizio delle lezioni, per essere accompagnati al centro trasfusionale per la visita medica preliminare e gli esami di controllo, per cominciare (se ritenuti idonei) a donare.
Al termine degli accertamenti medici, i volontari hanno provveduto a riaccompagnare nella sede del Liceo Virgilio gli aspiranti donatori per riprendere le lezioni.
Dopo questa prima visita ogni gruppo organizzerà le proprie donazioni coordinandosi con l’Avis Comunale di Mantova che continuerà, per facilitare al massimo i giovani studenti donatori, il supporto logistico, accompagnandoli, il giorno previsto per la donazione, dalla scuola al centro trasfusionale e riportandoli alla scuola alla fine della donazione.

Da sottolineare anche come questo risultato del Liceo Virgilio non sia da considerare solo in termini numerici di nuovi donatori, ma anche, e soprattutto, nella prospettiva che questi giovani diciottenni, così convinti e orgogliosi della loro scelta di diventare donatori, potranno essere d’esempio all’interno della scuola agli studenti di tutte le classi, avvicinando i loro compagni alla cultura della dono, gesto di solidarietà nei confronti di tutta la comunità.
In questo senso è importante ricordare come questi ragazzi si siano avvicinati alla “cultura del dono” grazie al progetto LA MIA VITA IN TE, una campagna di educazione ai valori della donazione. Un progetto  partito lo scorso anno che è piaciuto molto agli studenti. Dai loro racconti è emerso che tutti hanno trovato interssante la parte dedicata al dono e al  fatto che per ogni associazione e ogni ente ci fossero referenti diversi così da poter avere una visione quanto più completa e sfaccettata della cultura del dono.

LA MIA VITA IN TE, partita nel 2008, è la prima esperienza in Italia che vede la collaborazione, in un unico progetto di tanti soggetti diversi: le associazioni del dono ABEO, ADMO, AIDO, AVIS,  ASL di Mantova, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Ufficio Scolastico Provinciale e Provincia di Mantova. Da quest’anno, inoltre, con il patrocinio della Regione Lombardia, tutti gli enti e le associazioni hanno sottoscritto il loro impegno firmando un protocollo d’intesa per realizzare una campagna di promozione rivolta alla Comunità Mantovana per la Cultura della Donazione sul territorio, nell’ambiente medico-sanitario e nelle scuole.

Il progetto, in particolare per quel che riguarda la parte relativa alla scuola, ha preso l’avvio durante lo scorso anno scolastico, nell’ambito della più ampia campagna LA MIA VITA IN TE per l’educazione alla donazione di midollo osseo, cellule staminali, organi, tessuti e sangue con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani cittadini alla donazione.
Il programma ha visto il coinvolgimento di 6 enti intervenuti con professionisti e volontari nelle lezioni (Asl, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Abeo, Admo, Aido ed Avis) e ha coinvolto più di 900 studenti, prevedendo un percorso formativo destinato specificatamente agli studenti della scuola di secondo grado della provincia di Mantova, in particolare per gli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie.

A metà ottobre ricominceranno gli incontri: formativi per le classi quarte, articolati in due incontri sugli aspetti etici e culturali della donazione; mentre per le quinte è previsto un intervento informativo concentrato in un unico incontro nel quale verranno illustrati gli aspetti medici della donazione e l’attività delle associazioni del dono.
Gli apripista dell’anno scolastico 2011/2012 saranno gli allievi del Istituto Contardo Ferrini che già l’anno scorso aveva aderito al progetto registrando un ottimo risultato di 15 aspiranti donatori.
A ruota seguiranno i nuovi incontri al Liceo Virgilio e, con molte probabilità, entreranno a far parte del progetto, per quanto riguarda gli incontri con le classi quarte e quinte, gli istituti mantovani E. Fermi, l’Isabella d’Este l’ITAS Mantenga e l’Enaip.
Scuole differenti ma che hanno tutte compreso l’importanza della cultura del dono, del valore etico e civico di fornire ai propri studenti un’educazione che comprenda anche questo valore fondamentale per la comunità perché, come ha detto Margherita, una degli studenti aspiranti donatori del Liceo Classico Virgilio – decidendo di donare penso a me ma soprattutto penso al bene degli altri -.
Una lezione di profondità morale che è bello pensare sia arrivata a questi giovani anche grazie al progetto de LA MIA VITA IN TE.