Assemblea Annuale 2014

Domenica 23 febbraio si è svolta l’Assemblea Annuale di Avis Comunale Mantova presso la sede della Lega Navale, al Campo Canoa.
Davanti ad un nutrito gruppo di donatori e volontari si sono presentati il Consiglio Direttivo in carica, presieduto da Maura Scapi, e alcuni graditi ospiti, tra cui il Dott. Enrico Capuzzo, dirigente medico del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma e la presidente dell’AVIS Provinciale Elisa Turrini.
La Presidente Maura Scapi ha spiegato che anche il 2013 è stato un anno difficile, caratterizzato da un calo delle donazioni.
I motivi di questo calo sono da imputarsi a motivi diversi, tra cui la minore richiesta di sacche da parte dell’ospedale.
In totale si sono registrate 3735 donazioni, 140 in meno rispetto all’anno precedente. I nuovi donatori sono stati 106 a fronte di 249 sospensioni definitive, il che rende sempre necessario l’impegno nella ricerca di nuovi donatori e lo sviluppo di sempre nuove iniziative.
Un grosso problema è rappresentato dalle donazioni attive, cioè dai donatori che non si presentano il giorno concordato per la donazione e non avvisano. In molti manca la consapevolezza dell’importanza di rispettare la data prevista, dal momento che oggi si chiamano solo i donatori che servono e su di loro si fa conto. I soci di Avis Comunale di Mantova al 31/12/2013 erano 1840, di cui 48 collaboratori volontari.
Importantissimi i servizi offerti, insieme ad altre associazioni, da AVIS COMUNALE MANTOVA alla cittadinanza:
* il servizio di trasporto protetto, con mediamente più di 400 trasporti all’anno di persone anziane e disabili;
* il nuovo servizio all’ingresso dell’ospedale, denominato “Spazio di accoglienza Sociale”: si occupa di dare informazioni e accompagnare ai reparti gli utenti dell’ospedale;
* il trasporto e l’assistenza ai ragazzi delle scuole superiori, che vengono accompagnati dalla sede scolastica alla prima visita e alle donazioni.
I volontari sono pronti a rispondere positivamente ai maggiori impegni e ai cambiamenti in atto , dimostrando una grande generosità, ma talora diventa difficile reperirne di nuovi.
Avis Comunale Mantova ha bisogno di nuove collaborazioni che le consentano di continuare a svolgere questi preziosi servizi ai mantovani e di una nuova e dignitosa sede che la rappresenti al meglio e che dia lustro ai quasi 2000 cittadini mantovani che ne fanno parte.
Apprezzato l’intervento della Presidente di Avis Provinciale, arch. Elisa Turrini, che ha ribadito la necessità di adeguarsi al più presto alle normative richieste per i punti di raccolta, indispensabili per migliorare il buon uso del sangue. Decisione non facile, ma l’importante è non perdere di vista il senso profondo e i valori preziosissimi legati al dono del sangue.

Sulla nostra pagina Facebook tutte le foto dell’evento.

Nei prossimi giorni verrà inserito ulteriore materiale relativo all’Assemblea 2014. Tornate a trovarci.

Pubblico

Maura Scapi