Sulle tracce del Rinascimento

L’arte del primo Rinascimento nelle opere di due grandi Maestri: Piero della Francesca e Andrea Mantegna.
Avis Comunale Mantova organizza una serie di incontri formativi tenuti dal Dott. Diego Furgeri, esperto di storia dell’arte e guida turistica.

Il percorso prevede quattro lezioni e due visite guidate, attraverso le quali verranno illustrati alcuni interessanti particolari.
Si scoprirà come la cultura prospettica di Piero della Francesca abbia influenzato i grandi pittori del Rinascimento, giungendo fino alla pittura italiana del Novecento.

Lo stesso Andrea Mantegna non ne fu immune; già abile di una perfetta impaginazione spaziale, giunse ad una prospettiva illusionistica proprio osservando le opere di Piero della Francesca, nella città di Ferrara.

Riguardo al primo autore, la lettura della ”Flagellazione di Cristo” (Urbino) e del ciclo di affreschi “Leggenda della Vera Croce” (Arezzo) sarà propedeutica alla visita della mostra “Piero della Francesca: indagine su un mito”, allestita presso la città di Forlì.
Di Andrea Mantegna si analizzeranno i primi anni mantovani, indagando i retroscena famigliari, religiosi e culturali che hanno concorso a creare la “Camera degli Sposi”. Una recente scoperta iconografica porta ad una nuova ed interessante interpretazione dei suoi affreschi, come avrà modo di confermare la visita guidata alla “Camera picta”.
Le lezioni, gratuite ed aperte a tutti, si terranno dalle 21.00 alle 22.30 presso la sala convegni di Avispark, in via Gandhi 3 a Cerese di Borgo Virgilio. Martedì 23 febbraio e martedì l marzo: Piero della Francesca. Martedì 15 e martedì 22 marzo: Andrea Mantegna.
Domenica 6 marzo gita a Forlì con visita guidata alla mostra “Piero della Francesca: indagine su un mito”. E’ prevista una quota di partecipazione.

Mercoledì 23 marzo visita guidata alla Camera degli Sposi, anche in questo caso si dovrà versare una quota.
Per info contattare il gruppo gite di Avis Comunale Mantova scrivendo a:
avismantova.gruppogite@gmail.com

Clicca qui per scaricare il volantino della gira a Ferrara.

Inizia a digitare e premi Invio per effettuare una ricerca

Assemblea annuale 20168 Marzo con Avis