Posa della targa in memoria dei donatori di sangue

2 novembre: posa della targa in memoria dei donatori di sangue

NUOVA INIZIATIVA DI AVIS COMUNALE MANTOVA NEL 65° DALLA FONDAZIONE: IL PRENDERSI CURA DEL BENE COMUNE IN RICORDO DEI DONATORI CHE CI HANNO LASCIATO COME SEGNO TANGIBILE DELL’IMPEGNO DI AVIS PER LA COMUNITA’. LA POSA DELLA TARGA, ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE CAPRINI, HA RAPPRESENTATO IL PRIMO SEGNO DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELL’AIUOLA CIRCOLARE, POSTA SUL VIALE PRINCIPALE DEL CIMITERO MONUMENTALE CITTADINO

Avis comunale Mantova, in occasione del 65 esimo anniversario di fondazione, ha pensato di creare diversi momenti per celebrare questo importante traguardo. Quello del 2 novembre ha un significato molto profondo. Avis Comunale Mantova vuole rinforzare il legame con il territorio, la cittadinanza e l’amministrazione locale, che si e’ sempre resa disponibile ad aiutarci nella nostra attività e che ringraziamo sentitamente. L’assessore Caprini, in particolare, ci è sempre vicino e dimostra grande sensibilità alle nostre iniziative.

Si è pensato di lasciare un segno particolare alla cittadinanza in un posto speciale, il luogo della memoria per eccellenza. Tutti gli anni, infatti, la nostra Associazione ricorda i propri avisini defunti deponendo una corona di fiori all’interno del cimitero e partecipando alla Santa Messa con il labaro. Abbiamo voluto però fare di più, con uno sguardo al passato ed uno al futuro.  Avis si ricorda sempre dei suoi donatori defunti, che tanto hanno dato all’associazione e il loro esempio è sempre dentro di noi e ci accompagna sempre. L’Avisino si prende cura degli altri, delle persone che soffrono, ma in questa occasione Avis Comunale Mantova ha voluto lasciare un segno di cittadinanza attiva prendendosi cura del bene comune.

In accordo con il Comune di Mantova, infatti, ha ottenuto la possibilità di adottare l’aiuola posta all’interno del Cimitero Monumentale della città e di riqualificarne la bordura, con pietra naturale, abbellendola e tenendola curata negli anni a venire. Ci è sembrato un gesto dal significato profondo che celebra la memoria e nel contempo lascia un segno concreto alle generazioni future. Nella giornata dedicata ai defunti (02/11/2017) si è voluto posare simbolicamente la “prima pietra”, scoprendo la targa in plexiglass che, oltre a indicare l’impegno preso da AVIS Mantova, riporta una citazione di Sofocle “l’opera umana più bella è di essere utili al prossimo”.

I lavori di riqualificazione partiranno il prossimo anno e termineranno entro fine ottobre 2018.

Maura Scapi

Guarda su facebook tutte le foto dell’evento, clicca QUI
Per informazioni: www.avismn.it

foto_75
foto_7-3
foto_13
foto_14
foto_21
foto_20
foto_31

NUOVA INIZIATIVA DI AVIS COMUNALE MANTOVA:
UNA TARGA PER RICORDARE I DONATORI DI SANGUE SCOMPARSI E UN NUOVO MODO DI PRENDERSI CURA DEL BENE COMUNE.
IL 2 NOVEMBRE LA POSA AL CIMITERO MONUMENTALE CITTADINO ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE CAPRINI

Una targa commemorativa per ricordare i donatori di sangue che non ci sono più. E’ la nuova iniziativa di Avis comunale Mantova, nel 65esimo anniversario della sua fondazione, per onorare gli avisini mantovani scomparsi, lasciando un segno nel luogo privilegiato della memoria, ovvero il camposanto.

La posa della targa, che riporta la citazione del drammaturgo greco Sofocle “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”, nell’aiuola sul viale principale del cimitero monumentale cittadino, è prevista per giovedì 2 novembre alle 14.30 alla presenza di numerosi rappresentanti dell’associazione e dell’assessore al Welfare e Terzo Settore di Mantova Andrea Caprini.

Oltre a costituire un momento per ricordare i defunti, la sistemazione della targa darà il via ai lavori di riqualificazione dell’aiuola, che si concluderanno nella prima metà del 2018 e che saranno sostenuti interamente dall’associazione.

“E’ un altro piccolo gesto per rafforzare il legame tra l’associazione, la comunità e le istituzioni, che si dimostrano ancora una volta particolarmente sensibili verso le nostre iniziative – dichiara la presidente Maura Scapi – Prendendoci cura del bene comune, nello specifico allestendo e valorizzando un’aiuola all’interno del cimitero monumentale di Mantova, vogliamo riaffermare ancora una volta il valore universale di cittadinanza attiva del donatore Avis“.

Per informazioni: avis.mantova@tin.it

65 Anni di Atti d'AmoreAvis e Mantova Scienze