Gruppi e scuola

Il 2012 comincia più che positivamente per l’attività di informazione dell’Avis Comunale di Mantova nelle scuole cittadine: crescono infatti gli istituti coinvolti nel progetto LA MIA VITA IN TE così come il numero dei ragazzi che, dopo gli incontri formativi, decide di aderire  all’Avis.
LA MIA VITA IN TE, è una campagna di educazione ai valori della donazione partito nel 2008, ed è la prima esperienza in Italia che vede collaborare fra loro le associazioni del dono ABEO, ADMO, AIDO, AVIS,  ASL di Mantova, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Ufficio Scolastico Provinciale e Provincia di Mantova.
Dal 2011 inoltre, con il patrocinio della Regione Lombardia, tutti gli enti e le associazioni hanno sottoscritto il loro impegno firmando un protocollo d’intesa per la realizzazione di una campagna di promozione a favore della Cultura della Donazione sul territorio mantovano, nell’ambiente medico-sanitario e nelle scuole.
In particolare per quel che riguarda la parte relativa alla scuola, il progetto ha preso l’avvio nel 2010, nell’ambito di una più ampia campagna per l’educazione alla donazione di midollo osseo, cellule staminali, organi, tessuti e sangue con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla donazione. Nelle lezioni a scuola, che prevedono un percorso formativo destinato specificatamente agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie, sono stati coinvolti 6 enti, intervenuti con professionisti e volontari (Asl, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Abeo, Admo, Aido ed Avis).

Da quest’anno hanno aderito alla campagna LA MIA VITA IN TE 3 nuovi istituti mantovani ( fanno già parte del progetto dal 2010 il Liceo Virgilio, che ha portato alla creazione di un gruppo di donatori di sangue del liceo che conta 91 iscritti e l’Istituto Contardo Ferrini che in seguito agli incontri ha formato un gruppo di 12 studenti-donatori) l’I.T.A.S.S. Andrea Mantegna, l’Istituto superiore E. Fermi e l’Istituto superiore Bonomi-Mazzolari. Lo scorso novembre infatti le 3 scuole hanno ospitato gli incontri formativi (per le classi quarte) e informativi (per le classi quinte) per l’educazione ai valori della donazione.

Gruppi e scuola

Grazie a questi incontri è maturato negli studenti il desiderio di aderire all’Avis. I primi ragazzi del 2012 che sono stati accompagnati alla visita preliminare per accertare l’idoneità alla donazione sono stati gli studenti dell’Istituto Bonomi-Mazzolari che hanno formato un bel gruppetto di 32 aspiranti donatori.

Lunedì 27 febbraio e martedì 28 gli studenti del Bonomi-Mazzolari si sono incontrati con i volontari dell’Avis Comunale di Mantova a scuola, all’inizio delle lezioni, per essere accompagnati dai volontari avisini all’AVISPARK per la visita medica preliminare e gli esami di controllo per cominciare (se ritenuti idonei) a donare. Al termine degli accertamenti medici, i volontari hanno provveduto a riaccompagnare nella sede dell’Istituto gli aspiranti donatori per riprendere le lezioni.
Gruppi e scuola
Da notare come da quest’anno grazie alla convenzione stretta con A.S.P. e F. Azienda Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Mantova, i volontari dell’Avis mantovana possano utilizzare per il trasporto degli studenti il pulmino dell’A.S.P.e.F, rendendo così molto più agevole l’attività nelle scuole.

Parlando con il primo gruppo di otto studentesse del Bonomi-Mazzolari dell’Indirizzo Servizi socio sanitari, che abbiamo incontrato lunedì 27 febbraio in AVISPARK , traspariva per tutte l’emozione e l’agitazione di questa prima visita ma anche il forte desiderio di rendersi utili per il bene della comunità.
Erano tese, ma dietro l’agitazione della prima volta, emergeva la loro profonda soddisfazione di poter donare qualcosa di sé per far del bene agli altri.

Gruppi e scuola
Le loro parole hanno confermato una grande maturità etica e sociale: Elisa, una delle otto ragazze, ci ha raccontato come pensasse già da tempo all’idea di diventare donatore, diventare avisina per lei è quasi una tradizione visto che in famiglia ha già un papà donatore da diversi anni, e alla domanda diretta sul perché voglia donare il sangue ha risposto – mi sembra che donare il sangue sia un gesto altruista che mi fa sentire bene e fa del bene agli altri –
Da sottolineare come alcune studentesse del gruppo dell’Istituto Bonomi-Mazzolari abbiano raccontato che prima degli incontri non avevano mai pensato di avvicinarsi a una delle associazioni del dono e in particolare si sono convinte ad avvicinarsi ad Avis proprio grazie alla campagna di educazione dedicata ai valori della donazione. Ma non è tutto, come ha affermato Mariana – mi è piaciuta molto la presentazione dell’Avis, mi ha fatto venire voglia di aiutare gli altri e grazie agli incontri a scuola è stato più facile iscrivermi all’Avis – le fa eco Rosy che aggiunge – oltre a sostenere una causa giusta, diventare donatrice mi dà la possibilità di essere costantemente controllata da un punto di vista sanitario! –

Dichiarazioni da cui traspare una grande maturità e che ci portano a mettere in risalto come questo risultato dell’Istituto superiore Bonomi- Mazzolari non sia da considerare solo in termini numerici di nuovi donatori, ma anche, e soprattutto, nella prospettiva che queste giovani diciottenni, così convinte e orgogliose della loro scelta di diventare donatrici, potranno essere d’esempio all’interno della scuola agli studenti di tutte le classi, avvicinando i loro compagni alla cultura del dono, gesto di solidarietà nei confronti di tutta la comunità.

Gruppi e scuola

Per informazioni su come diventare donatore:
AVIS Comunale di Mantova
Via Albertoni, 1 – 46100 Mantova – MN
Tel.0376 363939 – Fax 02/700505429
www.avismn.it – leggi le “domande frequenti” per avere tutte le info.
avis.mantova@tin.it
avis mantova è anche su facebook