AVIS a Scuola va alla grande!!

Il 2012 comincia più che positivamente per l’attività di informazione dell’Avis Comunale di Mantova nelle scuole cittadine: crescono infatti gli istituti coinvolti nel progetto LA MIA VITA IN TE così come il numero dei ragazzi che, dopo gli incontri formativi, decide di aderire  all’Avis.
LA MIA VITA IN TE, è una campagna di educazione ai valori della donazione partito nel 2008, ed è la prima esperienza in Italia che vede collaborare fra loro le associazioni del dono ABEO, ADMO, AIDO, AVIS,  ASL di Mantova, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Ufficio Scolastico Provinciale e Provincia di Mantova.
Dal 2011 inoltre, con il patrocinio della Regione Lombardia, tutti gli enti e le associazioni hanno sottoscritto il loro impegno firmando un protocollo d’intesa per la realizzazione di una campagna di promozione a favore della Cultura della Donazione sul territorio mantovano, nell’ambiente medico-sanitario e nelle scuole.

AVIS a Scuola va alla grande!! AVIS a Scuola va alla grande!! AVIS a Scuola va alla grande!!
In particolare per quel che riguarda la parte relativa alla scuola, il progetto ha preso l’avvio nel 2010, nell’ambito di una più ampia campagna per l’educazione alla donazione di midollo osseo, cellule staminali, organi, tessuti e sangue con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla donazione. Nelle lezioni a scuola, che prevedono un percorso formativo destinato specificatamente agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie, sono stati coinvolti 6 enti, intervenuti con professionisti e volontari (Asl, Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Abeo, Admo, Aido ed Avis).

Da quest’anno hanno aderito alla campagna LA MIA VITA IN TE 3 nuovi istituti mantovani.

Grazie alla convenzione stretta con A.S.P. e F. Azienda Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Mantova, i volontari dell’Avis mantovana possano utilizzare per il trasporto degli studenti il pulmino dell’A.S.P.e.F, rendendo così molto più agevole l’attività nelle scuole.

Leggi qui quali istituti hanno aderito e cosa ne pensano gli studenti e tante altre informazioni.

Per informazioni su come diventare donatore:
AVIS Comunale di Mantova
Via Albertoni, 1 – 46100 Mantova – MN
Tel.0376 363939 – Fax 02/700505429
www.avismn.it – leggi le “domande frequenti” per avere tutte le info.
avis.mantova@tin.it
avis mantova è anche su facebook