60° di fondazione

60° di fondazione
1952 – 2012
sessant’anni di donazioni…
…al servizio della vita

In una giornata autunnale con un clima primaverile abbiamo festeggiato
60 anni della nostra AVIS comunale Mantova.
Le tantissime consorelle in parata,
la Banda dei ragazzi che ha chiamato la cittadinanza con i suoi tamburi,
il coro dei bambini al teatro Bibiena che ha intonato l’Inno di Mameli,
I discorsi delle autorità intervenute, in particolare
il pensiero del Vescovo che purtroppo non era presente,
“Mi immagino quante persone hanno potuto essere curate attraverso la donazione di sangue”
il rivivere i momenti più significativi
del 20 luglio 1952 e la vita della Gentile, la presidente onoraria
recentemente scomparsa, sono state emozioni per tutti i presenti,
insomma, una giornata da ricordare.
Visita la nostra pagina sul 60°,
Visita la nostra pagina facebook per vedere le foto
della manifestazione, dei premiati e delle consorelle
leggi gli articoli usciti sui quotidiani online (sempre su facebook)
leggi gli articoli usciti sulla stampa nella sezione stampa del nostro sito
e guarda il servizio di mantovaTV
[youtube]http://youtu.be/5BJsv1Kl2Rk [/youtube]
—————————————————————————-

L’AVIS COMUNALE MANTOVA COMPIE 60 ANNI!

Domenica 7 ottobre 2012 Avis Comunale Mantova festeggia un compleanno speciale: il 60° anniversario della sua fondazione.
I festeggiamenti, già cominciati con l’avvio della collaborazione fra Avis Mantova e il Festivaletteratura, trovano il loro culmine nella giornata del 7 ottobre che inizierà per gli avisini mantovani con la messa celebrata in Duomo, alle ore 8.00, dove verrà letta la tradizionale preghiera del donatore.
Proseguirà alle 9.15 per le vie del centro storico con la parata dei Labari delle Avis consorelle di tutta la provincia, accompagnata dalla musica della Banda della Scuola di Musica della Scuola Media Leon Battista Alberti, e infine giungerà al Teatro Bibiena dove avranno luogo le celebrazioni ufficiali.
In questa storica cornice, alla presenza delle autorità mantovane, il Consigliere Comunale Marco Germiniasi che farà le veci del Sindaco Nicola Sodano e dell’Assessore al Welfare Arnaldo De Pietri, che non potranno essere presenti, e Monsignor Denti in rappresentanza del Vescovo, verrà ricordata la fondazione dell’Avis virgiliana ad opera del suo primo presidente, Vittore Baroni.
E non a caso è stata scelta la bellissima cornice del Teatro Bibiena: proprio in questo luogo, il 20 luglio 1952, veniva fondata l’Avis Comunale di Mantova, che in più di mezzo secolo di vita si è spesa senza tregua per sensibilizzare ed educare il maggior numero di persone alla consapevolezza dell’attività di donazione.
Nel 1952 l’Avis mantovana conta 38 volontari e, proprio grazie alla loro tenacia, si radica nel tessuto sociale mantovano tanto da diventare sinonimo di donazione di sangue, sradicando la triste pratica, allora in uso, dei donatori a pagamento.
L’idealismo romantico e determinato di Vittore Baroni e del primo manipolo di donatori del ’52 ha saputo dare ulteriore spinta alla crescita dell’Avis mantovana che in questi decenni ha avuto un incremento continuo del numero dei suoi donatori, conquistati da quello spirito di fratellanza sociale e morale che l’associazione sa trasmettere a tutti quelli che si avvicinano.
“Oggi, infatti l’Avis Comunale di Mantova – afferma il Presidente Barbara Borghi – può contare su più di 2.000 donatori e 60 volontari che offrono la loro collaborazione per le attività di segreteria e informazione. L’Avis di Mantova ha saputo in tutti questi anni portare avanti lo spirito di solidarietà che aveva contribuito alla sua creazione nel 1952, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini alla consapevolezza dell’attività di donazione facendo crescere di anno in anno il numero dei nostri donatori. Ma non solo, ci siamo impegnati, e continueremo a farlo, anche nel trasmettere sempre di più alla collettività, dai bambini delle elementari, agli studenti delle superiori, a tutti i mantovani, gli ideali di collaborazione e socialità, valori fondanti della coscienza civile di ogni membro attivo della società.”
Continua il Presidente, “Per questi nostri ideali abbiamo deciso che il regalo migliore per i 60 anni dell’Avis mantovana, in un anno che ha messo così a dura prova il nostro territorio a causa del terremoto di maggio, fosse un dono a quelle comunità della nostra provincia colpite dal terremoto, l’Avis Comunale di Mantova ha infatti stabilito di devolvere 5.000 euro al progetto guidato dall’Avis Provinciale a favore delle popolazioni mantovane colpite dal sisma di maggio.”

Per questa importante occasione il Bibiena risuonerà delle bellissime voci dei bambini del “Coro Voci in Festa – Città di Mantova”: 25 coristi dai 7 ai 14 anni che per l’occasione indosseranno l’ormai famosa maglietta rossa dell’Avis Comunale di Mantova. Per sottolineare l’importanza non solo mantovana ma nazionale dell’attività dell’Avis, il coro canterà per tutti i presenti l’Inno Nazionale Italiano.
A seguire il Presidente di Avis Provinciale Mantova, Walter Belluzzi, consegnerà le Benemerenze dell’Avis che andranno a premiare tutti quei donatori, più di 300, che si sono distinti sia per il numero delle donazioni effettuate che per il numero di anni di iscrizione all’Avis.
Si va da un minimo di 8 donazioni che vengono premiate con il distintivo nazionale dell’Avis in rame, alla benemerenza più prestigiosa, in oro e diamanti, assegnata alla cessazione dell’attività donazionale del donatore per sopraggiunti limiti di età (65 anni) o per motivi di salute e la effettuazione di almeno 120 donazioni.
Tra i donatori che verranno premiati con le benemerenze più importanti ricordiamo: Roberto Marini con 128 donazioni, Daniele Luppi con 101 donazioni e Massimo Nicoli con 101 donazioni.

Altra premiazione, che vedrà coinvolte anche le autorità cittadine con il Presidente dell’Avis Comunale di Mantova, Barbara Borghi, seguirà la consegna di 4 borse di merito del valore di 500 euro l’una che andranno a premiare le tesi migliori dei laureati, iscritti come donatori all’Avis mantovana, per l’anno accademico 2010/2011, per sottolineare come il valore della cultura secondo l’Avis virgiliana sia un bene inestimabile e fondamentale, anche per aiutare a diffondere la cultura del dono.
I giovani laureati premiati sono Alessandra Rossi, Francesco Sabbioni, Filomena Cesarano, Paolo Ribaldini.

Un 2012 particolarmente rilevante per l’associazione mantovana che, proprio nell’anno di questo importante compleanno, ha ottenuto fino ad ora ottimi risultati, sia per il numero di donazioni totali, arrivate a 2881 dall’inizio dell’anno e 146 nuovi donatori per un totale che supera ampiamente i 2.000 donatori di sangue nella sola città di Mantova.
Ulteriore contributo alla donazione di sangue arriva anche dal nuovissimo AVISPARK, che per i donatori della sezione mantovana è diventata particolarmente importante perché da gennaio 2012 è il nuovo punto di riferimento per la donazione del sangue intero, per il controllo degli esami, le valutazioni cliniche, ECG e le Idoneità.
Per questo Avis Comunale di Mantova assieme a tutti i suoi donatori e volontari aderisce e promuove l’iniziativa “sostieni anche tu il nuovo Avispark”, per sensibilizzare e far capire ai mantovani come ci sia bisogno dell’aiuto di tutti per sostenere e rendere sempre più efficiente AvisPark, La casa delle Avis Mantovane, proprio perché racchiude idealmente in sé tutte le Avis della provincia.

Sostieni anche tu AvisPark, la Casa delle Avis Mantovane!

Sei invitato

Domenica 7 ottobre 2012, presso il teatro Bibiena,
festeggeremo il 60° anniversario di fondazione
della nostra Avis,
con il patrocinio del Comune di Mantova.

Dopo la messa in Duomo, sfilerà per le vie del centro
il corteo con i labari delle consorelle.

Rivivremo, quindi, il momento della fondazione
nello stesso luogo in cui è avvenuta nel 1952:
il Teatro Bibiena

Nell’occasione saranno premiati i donatori benemeriti
e i vincitori delle borse di studio, dedicate al nostro
fondatore dott. Vittore Baroni.

E’ un evento importante
che richiede una presenza importante:

la tua

Programma

8.00  Santa Messa in Duomo
9.15  Corteo cittadino
10.30 Premiazione dei donatori benemeriti e
dei vincitori delle borse di studio al teatro Bibiena
12.30 Aperitivo

La manifestazione sarà allietata
dai bambini del Coro “Voci in festa – Città di Mantova”

Scarica e stampa l’invito
ATTENZIONE:
Segnaliamo che per un errore è stata spedita a tutti i donatori
la mail con questo oggetto:
Invito: celebrazione 60° anniversario AVIS Mantova – Sarai premiato, non mancare!!
Questo non significa che avete maturato la benemerenza.
Per sapere chi verrà premiatodurante la manifestazione, bisogna guardare in fondo alla mail,
la premiazione è prevista per chi ha il seguente messaggio:

Cognome Nome
Ci è gradito comunicarti inoltre, che tra i donatori
che verranno premiati durante l’assemblea, ci sarai anche tu
e che ti sarà consegnata la benemerenza
che hai maturato al 31.12.2011.
Congratulazioni!!!.

Ci scusiamo per il disguido e vi aspettiamo tutti il 7/10/2012
(si considerano solo le benemenze maturate al 31/12/2011)


Inizia a digitare e premi Invio per effettuare una ricerca

Gita a Vicenza - Raffaello verso PicassoIncontro con Arbitri - 30-11-12