Gita a Verona… ecco com’è andata!

Nuova avvincente esperienza per Avis Comunale Mantova a Verona, tra il glam intramontabile di Tamara De Lempicka e il fascino della “rive gauche” scaligera.
Domenica 29 novembre oltre quaranta avisini sono partiti alla volta di Verona capitanati dalla nostra preparatissima  guida Diego Furgeri. Prima tappa la mostra dedicata alla pittrice di origini polacche, Tamara De Lempicka; attraverso preziose immagini d’autore ci siamo calati negli ambienti che hanno incorniciato la spettacolare vita dell’artista, una vita fatta di sfarzi, ma anche di momenti bui e di riflessione; abbiamo potuto ammirare le opere di questa colta pittrice, capace di imporre uno stile tutto suo, controcorrente per la sua epoca e, nel contempo, decisamente all’avanguardia, capace di ispirare artisti pop dei nostri giorni, come la cantante Madonna che a Tamara ha dedicato alcuni dei suoi video più famosi. Grande entusiasmo, in particolare delle amiche avisine, che hanno potuto ammirare anche alcuni abiti di alta moda della prima metà del novecento, rimpiangendo i tempi in cui ci si poteva sbizzarrire con cappellini dalle fogge più disparate!
Lasciata l’atmosfera chic e sofisticata della diva Tamara ci siamo immersi nel magico clima natalizio che riempie le strade del centro di Verona addobbate a festa.
Dopo un pranzo in osterie della tradizione siamo ripartiti alla scoperta di una Verona insolita, fuori dai classici circuiti turistici e dal fascino impareggiabile. Dal ponte di Castel Vecchio abbiamo raggiunto la sponda sinistra dell’Adige, là dove oltre duemila anni fa, sul colle San Pietro, è nata Verona. Gli scorci di Ponte Pietra dall’ansa del fiume si sono meritati raffiche di foto mozzafiato dei nostri avisini (ne pubblichiamo alcune) e lo stupore è continuato scoprendo i tesori che Diego ci ha portato a conoscere: San Giorgio in Braida, con le opere del Veronese e del Tintoretto; la basilica paleocristiana di Santo Stefano; l’antica via Postumia; il Giardino Giusti e molto altro.
Con gli occhi colmi di antica bellezza siamo ritornati al nostro pullman e, infilandoci in un traffico automobilistico molto contemporaneo, siamo tornati a Mantova, felici di aver conosciuto una Verona inedita in una limpida giornata di sole.
Alcune foto della giornata:
Tamara
Gruppo
Adige
Gita a Verona... ecco com'è andata!
———————————————————————————————————————————–
Lempicka
Il 29 Novembre 2015 tutti a VERONA per visitare la mostra di TAMARA DE LEMPICKA e scoprire i tesori della “RIVE GAUCHE” veronese.
IL NOSTRO PROGRAMMA
Partenza dal parcheggio di Campo Canoa alle ore 09.30 e arrivo in centro a Verona alle 10.30 circa dove, presso palazzo Forti, visiteremo la mostra della pittrice polacca Tamara De Lempicka, una delle pittrici del Novecento più amate e seguite dal grande pubblico; un percorso espositivo in cui l’arte della Regina del Decò si intreccia con interventi musicali intessuti sulla sua epoca e sui suoi gusti personali generando “seduzioni in musica”.
Previsti due gruppi 11.30/11.45.
Diego Furgeri, la nostra guida, ci porterà a conoscere le opere dell’artista e a scoprirne i dettagli già anticipati durante l’incontro preparatorio del 24 novembre 2015 (vedi alla fine dell’articolo).

Dopo la visita potremo liberamente pranzare in una delle numerose trattorie veronesi e alle ore 15.00 ci ritroveremo per raggiungere, in pullman, l’antichissimo quartiere di “Veronetta”, posto sulla riva sinistra dell’Adige, ai piedi del Colle di San Pietro. Qui, sempre in compagnia della nostra guida, ammireremo la Cappella di San Biagio in Santi Nazaro e Celso, vero scrigno della pittura rinascimentale veronese; il giardino Giusti (il più antico giardino all’italiana d’Italia); Santa Maria in Organo, con la sagrestia e il coro intagliati e intarsiati dal più grande maestro quattrocentesco di questa arte: Fra Giovanni da Verona; San Pietro in Valle (semplicemente la più bella chiesa romanica della Verona “minore”); San Giorgio in Braida, che Goethe ha definito la più bella pinacoteca sacra di Verona, e il monumentale Arsenale austriaco.

Alle ore 17.30 ripartiremo per fare ritorno a Mantova dove arriveremo alle 18.30 circa.

Quote di partecipazione (min.40 persone – max 50):

– soci e collaboratori Avis: Euro 20,00

– figli di donatori (fino a 11 anni): Euro 15,00

– ex donatori e collaboratori/simpatizzanti: Euro 25,00

Le quote comprendono:

– trasporto bus GTL, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi;

– ingresso e visita guidata alla Mostra Tamara De Lempicka;

– visita guidata del quartiere Veronetta.

La quota non comprende: pranzi, mance, extra personali in genere e tutto quello non menzionato nel programma.

Si accettano prenotazioni esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo:

avismantova.gruppogite@gmail.com

Il pagamento dovrà essere effettuato entro SABATO 14 novembre 2015 tramite:

1) Bonifico Bancario c/o Banco Popolare codice iban IT 98 K 05034 11501 000000010593 causale “Gita Verona 29 novembre 2015” seguito da Nome e Cognome indicati nella prenotazione;

2) In contanti presso la segreteria AVIS di V.le Albertoni n.1, solo il giovedì e il sabato mattina dalle 09:00 alle 11:00

Termine iscrizioni venerdì 13 Novembre 2015.

In caso di disdetta fatta pervenire tramite mail entro e non oltre il 19 novembre 2015 spetta, a richiesta dell’interessato, il rimborso completo della quota d’iscrizione. Oltre questa data tale rimborso verrà riconosciuto soltanto se l’associazione riuscirà ad occupare il posto lasciato vacante.

Qui si può scaricare la brochure della gita.

———————————————–

MARTEDI 24 NOVEMBRE 2015

SALA CONFERENZE DI AVISPARK – VIA GANDHI 3 CERESE – ORE 20.30

Vi aspettiamo per un incontro preparatorio alla visita della mostra Tamara De Lempicka. Diego Furgeri, la nostra preparatissima guida, ci farà conoscere meglio questa straordinaria artista illustrandoci le principali opere che visiteremo presso la mostra il 29 novembre 2015.

INCONTRO APERTO A TUTTI – VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Inizia a digitare e premi Invio per effettuare una ricerca

andAVIS a cento all'ora 2015Il Liberty a Mantova