Il Liberty a Mantova

Sabato 30 Gennaio 2016

Ti proponiamo un particolare percorso di visita della città dedicato alle testimonianze architettoniche ispirate allo stile Liberty, il movimento artistico che si diffuse in Italia tra il XIX e XX secolo.
Le facciate degli edifici ornate con motivi geometrici e floreali, le decorazioni a ferro battuto, i particolari iconografici tipici di questo stile si colgono ancora oggi in diversi palazzi pubblici e privati.
Percorreremo le vie del centro di Mantova accompagnati dalla guida che ci illustrerà, attraverso l’osservazione delle principali testimonianze, le fasi del rinnovamento urbanistico vissuto dalla città al principio del Novecento.
Tra i principali protagonisti del periodo l’architetto Aldo Andreani che ideò e progettò uno degli edifici mantovani emblema di quella stagione, il palazzo sede della Camera di Commercio che visiteremo anche all’interno.

Orario di ritrovo le 14.45 in Via Chiassi, davanti alla Chiesa di San Barnaba, il tour parte alle 15 e dura circa due ore.

Sono previsti due gruppi di visita da 20 persone (il percorso si terrà anche in caso di maltempo).
Il costo di partecipazione, aperta anche ai simpatizzanti, è di 5 euro e potrà essere saldato sul posto il giorno stesso.

Le prenotazioni, con indicazione di nome, cognome e numero telefonico di tutti i partecipanti, dovranno pervenire entro il 22 gennaio 2016 ESCLUSIVAMENTE tramite e-mail all’indirizzo:

avismantova.gruppogite@gmail.com

Ti aspettiamo!
Clicca qui per il documento in pdf

Inizia a digitare e premi Invio per effettuare una ricerca

Gita a Verona... ecco com'è andata!Assemblea annuale 2016